TOP TEN SPIAGGE PUGLIA

spiagge_salento_salentotravels

Spesso ci siamo ritrovati di fronte a situazioni difficili come la scelta della meta delle vacanze estive. Di solito si naviga in internet e ci si perde tra la miriade di siti che cercano di mettere in luce il proprio luogo ideale e alla fine si finisce per spegnere il pc senza arrivare ad una conclusione certa. E’ per questo che sarebbe bello vivere la propria vacanza alla giornata, vivendo ogni giorno un’avventura diversa, muovendosi di città in città scoprendo luoghi e gente meravigliosi e ritornare a fine soggiorno ricchi di esperienze nuove. Sarebbe bello poter prendere sulle spalle solo uno zainetto e percorrere diverse tappe per poter vivere più luoghi possibile, per poter godere appieno del tramonto in un posto diverso ogni giorno. Ma fantasticando su un soggiorno on the road quali sarebbero le tappe da non perdere assolutamente! Sicuramente stilare una lista di spiagge, le più belle della Puglia potrebbe aiutarci a vivere questo sogno surreale perchè non si sa mai che voi non scegliate almeno una di queste!

Facendo un percorso a ritroso al decimo posto le spiagge di Monopoli, Bari. Siamo nel barese, e  Monopoli rappresenta il più bel tratto di mare di questa zona, caratterizzato da una infinità di piccole spiagge e calette nascoste che per la loro posizione sono molto riservate e indisturbato è chi riesce a scovare questi angoli di paradiso. Alcuni esempi di spiaggette piccole e graziose sono: Cala Porta Vecchia, Cala Cozze (nata nel recente 2013), Porto Bianco, Porto Rosso, Porto Nero e Porto Verde che condividono la stessa origine del proprio nome, Cala Paradiso…
Al nono posto San Foca, marina di Melendugno, una chilometrica spiaggia sabbiosa, una perla racchiusa in un lungo costone che si innalza in scogliera proseguendo verso Sud, questa spiaggia dalle acque chiare tendenti al blu, è indicata per chi ama gli sport come il surf o il kite surf, ideale con il vento di tramontana.
Catalogo vacanze a San Foca: http://www.salentotravels.it/puglia/vacanze-san_foca.html

Spiaggia Cala Luna, Peschici in provincia di Foggia si aggiudica l’ottavo posto, questa incantevole spiaggia dalle acque cristalline è racchiusa in un semicerchio sabbioso che sembra quasi abbracciare quest’acqua limpida. Il litorale che la costeggia, è caratterizzato dalla macchia mediterranea e da arbusti odorosi.
Villaggi a Peschici: http://www.salentotravels.it/vacanze_puglia/villaggi_turistici_peschici.html

Al settimo posto le innumerevoli spiagge di Santa Maria di Leuca, il tacco d’Italia, le scogliere per eccellenza e la freschezza delle acque la rendono comparabile ad una piscina naturale! Si può scegliere tra tante alternative o soffermarsi su piccole insenature che si incontrano lungo la litoranea.
Offerte a S. Maria di Leuca: http://www.salentotravels.it/puglia/vacanze-santa_maria_di_leuca.html

Al sesto Santa Cesarea Terme, la salubrità delle acque non è riscontrabile solo nelle terme ma anche nelle “spiagge” se così si possono definire, infatti questo luogo è caratterizzato da pochissima sabbia, tutt’al più ciottoli e molti molti scogli e fondali alti, per gli amanti delle immersioni e nuotatori ad hoc. Tendenzialmente scoglioso e caratterizzato da poca sabbia solo in alcuni tratti, la Spiaggia di Torre Pozzella, Ostuni, bagnata da acque turchesi e racchiusa come una perla in quegli scogli che segnano il luogo ideale per gli amanti dello snorkelling.

Vacanze a S.Cesarea Terme: http://www.salentotravels.it/vacanze_puglia/case_vacanza_santa_cesarea_terme.html

Siamo quasi al top e al quarto posto troviamo la Spiaggia Vignanotica, Foggia, una spiaggia alquanto insolita caratterizzata da sabbia mista a ghiaia e ciottoli, se siete amanti della tranquillità questa è la spiaggia che fa per voi perchè eccezion fatta per il mese di agosto per gran parte dell’anno questa piccola spiaggia costellata da un alto faraglione che scende a strapiombo nel mare, rimane solitaria e poco frequentata nonostante la sua bellezza. Anche i fondali sono alti e ghiaiosi e sono ideali per nuotare, e proseguendo verso sud si possono incontrare altrettante piccole e tranquille calette come: Baia di Mergoli, Porto Greco, Pugnochiuso.
Siamo arrivati al podio, al terzo posto di quella che potrebbe essere una scaletta di luoghi da visitare (..e magari a poterne visitare tutti e altri e tanti!): la Baia dei Turchi, Otranto. Il nome deriva dall’antichità, quando questo era il punto di approdo dei soldati Turchi durante l’assedio a Otranto. Questa spiaggia fa parte dell’Oasi protetta dei Laghi Alimini, l’ecosistema tra i più importanti nel Salento. Il mare ideale quando soffia lo scirocco, più agitato con la tramontana, caratterizzato da una lunga e fine linea di sabbia costellato da una florida vegetazione mediterranea.
B&B a Otranto: http://www.villapapaleo.it

Al secondo posto: Punta Prosciutto di Porto Cesareo, un ambiente incontaminato quasi rude, selvaggio. Le spiagge che si susseguono per chilometri sono contraddistinte da dune sabbiose ricoperte dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea regalando all’aria quella salubrità che tanto è ricercata da chi si lascia alle spalle la città.
Vacanze a Porto Cesareo: http://www.salentotravels.it/puglia/vacanze-porto_cesareo.html

La peculiarità di queste acque sta nel fatto che il fondale basso incontrato appena si entra in mare lo si rincontra dopo pochi metri e dopo aver percorso un tratto di acqua più alta. La limpidezza delle acque è resa evidente proprio dal suo fondale basso che nulla ha da invidiare a mete esotiche.
Al primo posto di questa lista ispiratrice di luoghi, la vostra vacanza ideale: le Maldive, del Salento, ovviamente!
Nel punto in cui i due mari si fondono non avreste mai creduto di poter trovare un mare così calmo e trasparente, la sabbia finissima e bianchissima permette di catapultarsi in un mondo inaspettato a due passi da casa, l’Italia. Perchè allora trascorrere intere giornate in aeroporto e raggiungere luoghi lontanissimi chilometri se il paradiso ce lo abbiamo sotto gli occhi, il profumo esotico è presente anche qui grazie alla presenza di stabilimenti balneari che rendono l’estate piena di appuntamenti da non perdere per divertirsi o semplicemente rilassarsi all’ombra di una palma, ehm, di un pino!

Sfoglia il nostro catalogo con tutte le offerte per le tue vacanze in Puglia e nel Salento su http://www.salentotravels.it