GALLIPOLI, PERLA DI VERA BELLEZZA

gallipoli_salentotravels

Gallipoli, ridente borgo che da il suo meglio in ogni viuzza, da ogni angolazione si decida di guardare a questa cittadina si rimane sorprendentemente affascinati da quello che è in grado di offrire una così variegata città. Dal mare, al centro storico, per finire al porto, Gallipoli è molto di più di quello che un turista si aspetterebbe di vedere. Che sia inverno o estate, questo luogo incantevole lascia di stucco proprio perché polivalente. Le attività che è possibile svolgere sono molteplici: dalla nuotata nel mare trasparente, all’escursione nelle marine limitrofe, per finire in una passeggiata nel borgo antico durante il fresco autunno alla scoperta di un posto dove la bellezza non conosce stagioni.
Appartamenti e case vacanza a Gallipoli: http://www.salentotravels.it/vacanze_puglia/case_vacanza_gallipoli.html
Gallipoli si affaccia sul mare Jonio, e proprio per le sue caratteristiche, è definita la “Perla dello Jonio”, la bellezza racchiusa in questo mare che fa da cornice ad una città antica che possiede quell’incanto tipico delle città medievali. Il profumo di mare che si sprigionare per le vie che si affacciano sul lungomare o sul porto, richiama ricordi e sensazioni che fanno viaggiare la mente verso esperienze mai provate prima d’ora.
Gallipoli è divisa in due sezioni, il borgo nuovo che si affaccia ad ovest ed è collegato tramite un ponte alla città vecchia, il centro storico, il cui sfondo è la costiera che racchiude questa porzione di città. Questa città è considerata una città storica del mediterraneo proprio per l’influenza che i vari popoli che ne sono approdati hanno lasciato, essendo porto di attracco di numerosi popoli che vi giungevano per cercare di conquistare il mediterraneo.
Di notevole interesse, naturalistico e non solo, è l’Isola di Sant’Andrea che si trova di fronte a Gallipoli, nella quale è possibile trovare delle specie di flora e fauna molto rare e protette come il gabbiano nero. Il litorale jonico sul quale si protende la città di Gallipoli è formato da numerose spiagge che si intervallano a scogliere che lasciano poi lo spazio a piccoli angoli nascosti di paradiso.
Il Golfo di Gallipoli, che parte da Lido Conchiglie a nord per poi finire a Punta Pizzo verso sud, racchiude un litorale vasto e lunghissimo, composto da sabbia fine e bianca.
Partendo dalla costa nord di Gallipoli incontriamo una serie di rinomati lidi che d’estate sono pieni di turisti ma anche di vip che scelgono questo borgo per le loro vacanze da sogno.
Poco lontano da Gallipoli troviamo Lido Conchiglie, una località per tutti i gusti dove, sabbia e scogliera si alternano facendo in modo che sia gli amanti dell’una che dell’altra possano godere di un acqua cristallina. I lidi, che si alternano a spiaggia libera, sono attrezzati per ogni necessità.

Procedendo verso sud sul nostro percorso incontriamo Rivabella la cui spiaggia è resa più fresca e salubre dalla vasta pineta che circonda questa località. Perdersi tra la flora, gli arbusti profumati e la macchia mediterranea assieme alle sue varietà di piante e alberi, è un toccasana.
Man mano che si procede verso sud si incontra la costa rocciosa composta da anfratti e calette che racchiudono dei luoghi magnifici per chi è amante delle nuotate in mare aperto. Queste scogliere lasciano poi spazio a scoglio via via sempre più bassi fino a ritornare al litorale sabbioso di partenza, soprattutto verso la località di Lido San Giovanni. Il mare pulito e incontaminato che troviamo in tutte queste località rende difficile avere un luogo preferito dove stabilirsi per tutto il periodo vacanziero, per questo sarebbe bello poter visitare tutto il litorale che costeggia Gallipoli proprio perché nella sua biodiversità si riscontra la vera bellezza.

Info per vacanze a Rivabella-Gallipoli: http://www.salentotravels.it/puglia/vacanze-rivabella.html

Altra spiaggia di approdo di numerosi turisti è Baia Verde, proprio perché è molto attrezzata per la ricettività ma non solo. Lo splendore di questo luogo è dato dal connubio tra mare, acqua cristallina e trasparente, chilometri di distese di sabbia finissima e una vasta pineta che grazie al verde dona il suo nome a questa località.
Offerta Vacanze Rivabella: http://www.salentotravels.it/puglia/vacanze-baia_verde.html

E proprio attraversando una pineta che si giunge, tramite un sentiero tra la natura dove è possibile camminare tra gli alberi e la macchia mediterranea, a Punta della Suina, una baia sabbiosa racchiusa come una perla e magnifica tanto che quasi ci si dimentica di essere in Puglia proprio per la sua somiglianza con una spiaggia di un qualche paese esotico lontano miglia dall’Italia. Eppure così tanta bellezza è a portata di mano.
A due passi da Casa nostra è possibile scoprire l’esistenza di un luogo esotico, quasi mistico, che ci lascia di stucco e ci offre uno spunto di riflessione perché a volte non ci rendiamo conto del patrimonio di inestimabile valore che il nostro Paese possiede.
Tra l’altro, la notevole presenza di pini D’Aleppo che fanno parte della macchia mediterranea, rende questo luogo importante dal punto di vista naturalistico a protezione della flora e fauna che all’interno ci vivono, tanto da essere dichiarata zona protetta compresa nel “Parco di Punta Pizzo”.
Punta Pizzo, eccoci arrivati un una delle zone più in del litorale, merito dei suoi paesaggi da mozzare il fiato che rende questo luogo meta di numerosi vacanzieri e luogo alla moda.
Sia che ci andiate per la storia, che per le fantastiche acque cristalline del mare che costeggia questa città, Gallipoli è un luogo che vale la pena di visitare. Alla riscoperta di una città storica che coniuga bellezza e movida, natura e divertimento, Gallipoli è la meritata Perla dello Ionio.